Assumere personale qualificato per la vendita, perché è così importante

Quanto è importante oggi assumere personale qualificato per la propria azienda?

La risposta è: tanto.

Prova a considerare la tua impresa come una macchina da corsa.

Ogni singolo componente, dal motore alla carrozzeria fino agli interni, è progettato affinché lavori in maniera coordinata e funzionale per raggiungere i 100 km/h in meno di 2 secondi.

Eppure non tutti i componenti sono uguali.

Qualcuno sarà fatto di acciaio, altri di lega di carbonio, altri ancora di tessuto in pelle. Alcuni sono più delicati, rari da sostituire, difficili da recuperare.

Hanno un valore incalcolabile proprio perché è complicato poterli sostituire.

È questo che rende un’auto da corsa un oggetto di grande valore: la difficoltà di sostituire un componente.

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Lo stesso concetto equivale per un’azienda e il suo reparto commerciale.

Cosa significa assumere personale qualificato per la vendita

Poter contare sulla ricerca e l’assunzione di personale qualificato, vuol dire garantire profili con competenze specifiche di vendita e contrattazione.

Ciò è vero soprattutto quando è necessario selezionare personale competente per una rete commerciale, dove le soft skills e le hard skills hanno spesso la medesima importanza.

La selezione di personale qualificato alla vendita assicura una presenza dedicata alla promozione e alla diffusione dei prodotti o dei servizi dell’azienda.

In questo modo è possibile strutturare campagne di vendita sul territorio e poter coordinare le fasi di ricerca del cliente, ingaggio e conversione in maniera strutturata.

Poterlo fare disponendo di personale capace e preparato, fornisce maggiori garanzie sui risultati delle attività di vendita.

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Quanto è importante per le PMI assumere personale qualificato per la vendita?

Ricercare e selezionare personale qualificato alla vendita è fondamentale.

Una delle strategie che una piccola media impresa dovrebbe adottare immediatamente per costruire una rete vendita di successo è quella di mantenere costantemente attivo un canale dedicato alla ricerca di personale qualificato per vendere.

Le PMI costituiscono la maggior parte del tessuto imprenditoriale italiano.

Buona parte del valore economico del Paese risiede in aziende che contano meno di 250 dipendenti.

Tuttavia, ancora oggi, solo una piccola percentuale di queste decide di strutturare la propria forza vendita puntando su personale commerciale qualificato.

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Rapporto Regionale PMI 2020 Confindustria e Cerved

Al contrario, i casi di successo di SBA Service dimostrano che è molto importante per una PMI poter contare su una rete commerciale e di distribuzione del prodotto ramificata sul territorio.

Costruita attorno a professionisti della vendita di alto profilo.

I principali settori economici italiani si fondano proprio su questo tipo di aziende. Perciò è facile intuire come il personale qualificato e le risorse dedicate alla vendita siano una componente essenziale.

Come trovare personale qualificato per la vendita?

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1. Avere le idee chiare sul profilo ricercato

La ricerca di personale qualificato passa, prima di tutto, dalla corretta pubblicazione di una nuova opportunità professionale.

Inserire annunci di lavoro che risultino efficaci è un’attività che richiede:

  • attenzione alla struttura dell’offerta,
  • precisione nell’indicare le competenze e le conoscenze del candidato,
  • comunicazione chiara dei valori aziendali.

L’ideazione di un corretto profilo, fa risparmiare tempo nell’analisi del candidato e procedere così ad uno screening più veloce per quelli che selezioni successivamente per un secondo step di colloquio.

L’azienda deve identificare e circoscrivere il profilo e le competenze ricercate nel candidato, nonché il salario che può essere messo a budget per quella risorsa.

2. Capire i canali in cui pubblicare la selezione

Per ottenere dei profili in linea con la tua idea di personale qualificato alla vendita, dovresti valutare la collaborazione con un’agenzia specializzata nella creazione di reti commerciali.

in assenza di un reparto di head hunter interno all’azienda, l’impresa può valutare se rivolgersi ad un’agenzia interinale o affidare la ricerca del candidato ideale a provider esterni come SBA Service.

Sebbene esistano riviste cartacee e portali online dedicati, rivolgersi ad una agenzia di rete vendita è sicuramente il mezzo migliore per raggiungere velocemente un’ampia quantità (e qualità) di persone in linea con le proprie necessità di vendita.

Oltre a garantire il successo della ricerca, è il modo migliore per appaltare in sicurezza il lavoro di selezione a una struttura che sa come muoversi nel settore della selezione del personale.

Questa organizzazione preliminare permette di ricevere CV in linea con quanto ricercato.

3. Descrivere il profilo ricercato nei minimi dettagli

Caratteristica essenziale per la ricerca di un profilo qualificato per la vendita è la specificità.

Rendere chiare ed esplicite le skill richieste, permette di procedere con un job posting preciso e in grado di selezionare accuratamente i potenziali candidati.

Su decine di migliaia di utenti che visualizzano la proposta di selezione, l’obiettivo dell’azienda deve essere quello di intercettare solamente chi possiede specifiche caratteristiche.

Perciò è molto importante che esperienze pregresse, competenze specifiche e qualità richieste siano specificate direttamente in fase di ricerca del personale qualificato. In questo modo eviti di ottenere una mole infinita di CV difficili da valutare in tempi ragionevoli.

4. Il supporto del reparto HR nella valutazione di un profilo qualificato alla vendita

Non tutte le piccole medie imprese sono organizzate in modo tale da avere un reparto Risorse Umane dedicato.

Tuttavia, se hai a disposizione collaboratori che si occupano di selezionare e inquadrare personale qualificato all’interno della tua aziende, è sempre meglio coinvolgerli nel processo.

Considera sempre che se la tua è una microimpresa o una piccola impresa e lavori a stretto contatto con i tuoi venditori, spesso risulta utile procedere alla selezione del personale qualificato in stretta collaborazione con il personale delle risorse umane o il team tecnico.

In questo modo, avranno direttamente modo di valutare il profilo del candidato senza intermediazione ulteriore. Nel caso non avessi a disposizione questi reparti, puoi sempre affidarti a un’agenzia di rete vendita professionale.

In che modo SBA ti aiuta nella ricerca di personale qualificato per la vendita?

Strutturare adeguatamente un annuncio o rivolgersi ad un’azienda di head hunting qualificati può non essere sufficiente per riuscire nell’obiettivo di creare una rete vendita produttiva.

La specializzazione dei consulenti SBA rende effettiva la capacità della nostra azienda di comprendere al meglio le esigenze di clienti e candidati così da soddisfarle nel migliore dei modi.

Grazie alla formazione alla vendita offerta dai nostri collaboratori, supportiamo la gestione delle priorità aziendali e dei professionisti in cerca di lavoro.

L’analisi e la capacità di proporre il miglior agente di vendita, sales manager e responsabile commerciale per una specifica azienda, trasforma la selezione del personale qualificato per la vendita in un’operazione vincente.

Per il cliente e i candidati.

Con SBA la selezione di commerciali e professionisti della vendita è customizzata su ogni specifica esigenza della persona e dell’impresa.

Noi preferiamo parlare di Talent Attraction.

Il sistema di Talent Attraction di SBA Service

Poter attrarre personale qualificato per la vendita con metodi di ricerca che portano a desiderare di lavorare nell’azienda dei sogni è una forte leva di acquisizione.

La principale caratteristica che distingue il sistema di talent attraction di SBA Service è quella di riuscire a schematizzare l’esigenza della rete vendita del cliente.

SBA sa quanto è importante analizzare il profilo del futuro venditore a seconda del prodotto o del servizio da promuovere e secondo la clientela di riferimento che si andrà a lavorare con la rete vendita.

In particolare, SBA si focalizza su 3 aspetti per la selezione di personale qualificato per la vendita:

  1. La complessità del prodotto da vendere. È un prodotto che entra nel mercato per la prima volta? È un prodotto sostituto? Qual è il rapporto qualità / prezzo?
  2. La complessità del cliente in trattativa. PMI, SpA, cliente privato con un elevato livello socio-culturale oppure tipologia di consumatore medio? Qual è l’età del cliente?
  3. La tipologia della trattativa. La conversione sul target è di lungo periodo? Oppure è una trattativa a rapida risoluzione? Si tratta di vendita emozionale, trattativa a freddo, attività su appuntamento oppure door to door?

Questi sono 3 fattori da considerare ogni volta che si ha intenzione di selezionare personale qualificato per la vendita.

Il vantaggio è che penseremo noi ad attuare al posto tuo le strategie di employer branding adatte per realizzare la tua rete vendita di successo.

Per ricevere un preventivo e iniziare a costruire la tua rete vendita o quella della tua azienda, contatta SBA Service. Troveremo la soluzione adatta alle tue esigenze.

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Questo articolo è stato scritto per SBA Service da Nicola Onida

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